La vita nella città di Kikwit in Repubblica Democratica del Congo

07/03/2022

Kikwit è la città principale della provincia di Kwilu nella Repubblica Democratica del Congo, situata per la maggior parte sulla sponda sinistra del fiume Kwilu, è attraversata dalla strada nazionale e si trova a 520 km a ovest della capitale Kinshasa. La sua superficie è di 92 km² e la popolazione è stimata in 1.326.068 abitanti. La città di Kikwit conosce un clima tropicale umido. Si osservano due stagioni: una lunga stagione delle piogge da settembre a maggio; mentre l'altra detta stagione secca, la cui durata è stimata in più di due mesi, da giugno ad agosto. Tuttavia, la lunga stagione delle piogge è interrotta da una brevissima stagione secca a febbraio. Questa città è la prima città economica della provincia di Kwilu, con una popolazione più numerosa rispetto ad altre città della suddetta provincia. Kikwit è una città economica e commerciale piena di tutte le categorie di operatori: commerciali, artigianali e piccoli servizi di produzione e trasformazione locali. Il commercio è quindi una delle attività più importanti per la sopravvivenza della popolazione.

Sebbene la città di Kikwit sia priva di savane e foreste, la popolazione ricorre alla periferia per coltivare. Anche l'agricoltura e la piscicoltura occupano un posto di rilievo nelle attività della popolazione. Dal punto di vista della piscicoltura, la città di Kikwit ha molte acque dando vita a una forte possibilità di sviluppo legata alla pesca e al turismo oltre che agli scambi commerciali per via della sua navigabilità. E dal punto di vista agricolo e grazie alla fertilità del suo suolo, la città produce una grande quantità di prodotti come: maïs (una coltura ricca di proteine ​​vegetali e costituisce anche l'alimento di base della popolazione cittadina, viene consumata sotto forma di cibo bollito o alla griglia), manioca, arachidi, voandzou, riso, patate dolci, alberi da frutto, ecc. In questo modo, la città di Kikwit rimane uno dei principali granai della città di Kinshasa, in termini di approvvigionamento alimentare. L'allevamento degli animali (mucche, capre, agnelli, maiale,...) e uccelli (anatra, galline, piccioni, ecc.) è molto praticato dai religiosi ma anche dai singoli cittadini per il sostentamento della famiglia. Tuttavia, l'agricoltura, la pesca e l'allevamento sono ancora artigianali anche se la produzione è incoraggiante e se riuscissimo a meccanizzare (industrializzare) sarebbe eccezionale e se il traffico per sbraccio navigabile aumenterà con navette e barche in buone condizioni questo potrebbe avere un impatto positivo sul reddito delle famiglie.

Inoltre, a causa della mancanza di energia elettrica, la città di Kikwit non ha industrie ma esistono solo poche PME. Va notato che la SNEL (la società nazionale dell’elettricità) sta incontrando molte difficoltà nel fornire energia alla popolazione di Kikwit, è infatti da ottobre 2015 che non è più operativa per mancanza di carburante. Alcuni individui commercianti (autoproduttori) distribuiscono la corrente alle famiglie pagando una cifra equivalente. Questa situazione di grave mancanza di energia elettrica fa sprofondare la città nell'oscurità e non consente lo sviluppo della stessa nei suoi vari aspetti.

Jean Paul Wala