Fondazione SFERA ETS

Fondazione SFERA ETS

Intitolata alla memoria di S. E. Mons Gennaro Franceschetti

È costituita la Fondazione SFERA ETS alle h. 16,40 del giorno 4 ottobre 2024 alla presenza del notaio dott. Armando Santus nel suo studio in Bergamo. Dopo l’accurata lettura dei documenti i membri rappresentanti degli enti costituenti hanno firmato l’atto.

Tutto si è svolto in un clima di grande soddisfazione, dopo qualche anno di sofferta elaborazione, come ha sottolineato S.E. Mons. Angelo Vincenzo Zani in video - connessione dal Vaticano, finalmente si è giunti a concludere per partire insieme.

Notevole è stato l’impegno del dottore commercialista Angelo Martinelli e del suo studio che, per formalizzare il progetto, si è prodigato con molta competenza per districarsi nelle nuove e complesse norme che regolano il settore del no – profit in Italia.

La Fondazione S.F.E.R.A. è dedicata alla memoria di S.E. Mons. Gennaro Franceschetti, presbitero del clero bresciano divenuto arcivescovo di Fermo ed è l’espressione progettuale convinta e condivisa di enti prestigiosi da sempre impegnati nel sociale per un mondo migliore sia a livello nazionale che internazionale.

La Fondazione Pallavicini E.T.S. umanitaria e culturale, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, la Fondazione Charitatis opera onlus, la Diocesi di Brescia hanno ricevuto il testimone dall’Associazione S.F.E.R.A – Gennaro Franceschetti onlus per un coinvolgimento sinergico nei campi educativo, sanitario e di difesa dei diritti umani.

L’attuale associazione S.F.E.R.A. onlus, che sarà rinnovata secondo le nuove norme vigenti che regolano il cosiddetto Terzo Settore, è impegnata da più di quindici anni in un grande progetto a Kikwit nella Repubblica Democratica del Congo. È stato già edificato un villaggio dell’educazione con scuole che vanno dall’infanzia alle professionali e si sta per iniziare il comparto sanitario.

Per SFERA onlus ha sottoscritto l’atto il Presidente Giacomo Comincioli, per la Fondazione Giancarlo Pallavicini il promotore e Presidente omonimo, per Poliambulanza Charitatis opera il Presidente Walter Gomarasca e per l’Università Cattolica del Sacro Cuore il Direttore amministrativo generale Paolo Nusiner.

Grandi prospettive saranno elaborate insieme, come hanno dichiarato gli intervenuti, in una situazione socio – politica ed economica mondiale in grave crisi bisogna poter dare risposte mirate ed efficaci soprattutto unendo idee, progetti, attività e sforzi.

Una Fondazione compartecipata che consenta a ciascun soggetto istituzionale coinvolto di offrire la propria specificità ricevendo il contributo degli altri.

Operare nei paesi in via di sviluppo è molto difficile, rischioso e costoso, anche se è sempre di più urgente e necessario. Per i paesi ricchi non è più possibile procedere nello sviluppo senza tener conto di grandi nazioni povere che, nelle condizioni in cui versano, non sono in grado di partecipare alle sorti del mondo, ma rimangono relegate in una dimensione di miseria fortemente discriminante.

I semi della pace sono nella giustizia e nella solidarietà. Oggi la Fondazione di partecipazione S.F.E.R.A. ha iniziato a seminare.

Incontro 26 novembre 2024

La Fondazione SFERA – ETS di recente costituzione (4 ottobre 2024) è promossa da quattro soggetti istituzionali: SFERA onlus (in via di trasformazione come ETS), la Fondazione Giancarlo Pallavicini, la Fondazione Charitatis Opera della Poliambulanza e dall’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Appoggia l’iniziativa la Diocesi di Brescia.

La nuova Fondazione invita ad un incontro pubblico aperto a tutti. I membri degli enti fondatori e tutti gli amici, conoscenti e simpatizzanti che lo desiderano potranno partecipare ad un pomeriggio insieme secondo il programma allegato.

Si presenterà lo stato dello sviluppo del progetto missionario Maison de paix, realizzato in questi ultimi 15 anni nella Repubblica Democratica del Congo e che consiste in un villaggio educativo e prossimamente anche socio sanitario costruito e attivo nella cittadina di Kikiwit, a sud ovest del grande Paese africano.

Sarà presente l’ambasciatore di Taiwan accreditato presso la Santa Sede Matthew S. M. Lee. (credenziali in allegato) e si presenterà il recente libro di S. E. Mons. Angelo Vincenzo Zani sulla cooperazione internazionale.

Il programma dell'incontro

Ore 16.30 - Saluto e introduzione di S.E. Mons. A. Vincenzo Zani (Archivista e Bibliotecario di SRC) Breve profilo delle Fondazioni ETS

Ore 17.00 - Presentazione e proiezione del filmato su Maison de Paix (Andrea Rinaldi) e delle ultime costruzioni (Alberto Mezzana). Un breve saluto dal Congo (via zoom)

Ore 17.30 - Saluto e ringraziamento all’Ambasciatore Plenipotenziario della Repubblica di Cina (Taiwan) presso la Santa Sede, S.E. Matthew Shieh-Ming LEE

Ore 17.45 - Tavola rotonda dei rappresentanti della Fondazione:

  • Fondazione G. C. Pallavicini; Fondazione Poliambulanza Charitatis Opera;
  • Università Cattolica del S. Cuore; Diocesi di Brescia

Ore 18.30 - Presentazione del volume “Cooperazione, pace e sviluppo” di Mons. V. Zani: Livia Cadei, Rita Locatelli e Gianni Nicolì - Chairman: Rocco Furfari

Ore 19.00 - Apericena

 

Ref: Erica Casali, segretaria coordinatrice di SFERA onlus – via Domenico Bollani 20 – 25123 Brescia
Cell: +39 3518351851

Chi siamo

S.F.E.R.A. è un’associazione Onlus, con finalità sociale e senza scopo di lucro. È stata fondata nel 2011 a Brescia, dove ancora oggi ha la propria sede principale.

Mons. Franceschetti

L’Associazione S.F.E.R.A. è dedicata alla memoria di Monsignor Gennaro Franceschetti, sacerdote bresciano e poi arcivescovo di Fermo, nelle Marche.

La nostra missione

Realizzare un grande centro polifunzionale in Congo comprendente ambienti per la formazione professionale e per l’accoglienza di donne e bambini.

Sostienici

Una forma concreta e semplice di sostegno a S.F.E.R.A. è la sottoscrizione del 5x1000. La sottoscrizione è facile e non costa nulla al cittadino contribuente.