Sottoscritto a Kinshasa nella Repubblica Democratica del Congo il 6 novembre 2022
Il 1° giugno 2023 i rappresentanti degli episcopati africani, di cui il coordinatore è l’arcivescovo di Kinshasa, Card. Fridolin Ambongo, insieme ad alcuni membri del Comitato scientifico della Fondazione Internazionale Religioni e Società, hanno presentato a papa Francesco il “Patto Educativo Africano”, siglato in occasione del Symposium Internazionale di Kinshasa, svolto il 6 novembre 2022.
Ce lo presenta, in questo testo, S. E. Mons. Angelo Vincenzo Zani che ha incoraggiato ed accompagnato l'iniziativa.
S.F.E.R.A. è un’associazione Onlus, con finalità sociale e senza scopo di lucro. È stata fondata nel 2011 a Brescia, dove ancora oggi ha la propria sede principale.
L’Associazione S.F.E.R.A. è dedicata alla memoria di Monsignor Gennaro Franceschetti, sacerdote bresciano e poi arcivescovo di Fermo, nelle Marche.
Realizzare un grande centro polifunzionale in Congo comprendente ambienti per la formazione professionale e per l’accoglienza di donne e bambini.
Una forma concreta e semplice di sostegno a S.F.E.R.A. è la sottoscrizione del 5x1000. La sottoscrizione è facile e non costa nulla al cittadino contribuente.