Pasternak

Il dono di Carla e Franco

Si dice Pasternak e il pensiero corre immediatamente a Boris, l’autore de “Il dottor Zivago”, Premio Nobel per la letteratura del 1958. Ma c’è Vladimir Pasternak (1940-2003), architetto e pittore, figlio del cugino del letterato russo.

Visse con la famiglia a Praga che lasciò in giovane età per sfuggire all’arresto in quanto accusato di cospirazione contro il regime. Finì in Jugoslavia ma dovette scappare anche da lì per non finire nelle prigioni di Tito, allora alleato dei sovietici. Venne accolto in un campo profughi a Trieste e da lì cominciò la sua storia italiana. Trovò casa a Brescia dove si stabili con la giovane moglie e dove nacque Selma, oggi affermata soprano.