Coinvolte 19 classi del biennio
Nel mese di dicembre 2020 la coordinatrice di Sfera onlus è stata impegnata nella realizzazione di attività laboratoriali, da remoto, a nome dell'Associazione Sfera onlus, presso il Liceo Scientifico Statale Leonardo di Brescia, in 19 classi del biennio.
Tali attività si sono inserite all'interno della didattica dell'Educazione Civica, materia curriculare che è stata reintrodotta quest'anno, ed in particolare nell'ambito dell'Educazione al volontariato e alla cittadinanza attiva, per questo gli studenti sono stati valutati a conclusione del laboratorio.
I laboratori didattici affrontano i temi dell'immigrazione e della cooperazione allo sviluppo: si è avuto modo di unire le questioni migratorie con l'importanza di costruire progetti di sviluppo nei paesi più svantaggiati portando l'esempio e l'esperienza di Maison de Paix.
E' stata un'occasione importante per poter avvicinare gli studenti a tali tematiche e coinvolgerli nell'Associazione che, nonostante i limiti della distanza, ha permesso uno scambio ed una crescita reciproci.
Ringraziamo di cuore tutti gli studenti, le studentesse e gli insegnanti coinvolti per la viva partecipazione; i referenti d'Istituto per l'Educazione Civica, il prof. Marco Mason e il prof. Riccardo Colosio, per averci proposto e per il loro supporto e il Dirigente Scolastico, il prof. Massimo Cosentino, per averci offerto questa bella opportunità.
Speriamo di poterla riproporre in futuro.
S.F.E.R.A. è un’associazione Onlus, con finalità sociale e senza scopo di lucro. È stata fondata nel 2011 a Brescia, dove ancora oggi ha la propria sede principale.
L’Associazione S.F.E.R.A. è dedicata alla memoria di Monsignor Gennaro Franceschetti, sacerdote bresciano e poi arcivescovo di Fermo, nelle Marche.
Realizzare un grande centro polifunzionale in Congo comprendente ambienti per la formazione professionale e per l’accoglienza di donne e bambini.
Una forma concreta e semplice di sostegno a S.F.E.R.A. è la sottoscrizione del 5x1000. La sottoscrizione è facile e non costa nulla al cittadino contribuente.