Attività laboratoriali di sensibilizzazione al Liceo Leonardo di Brescia

Attività laboratoriali di sensibilizzazione al Liceo Leonardo di Brescia

Coinvolte 19 classi del biennio

Nel mese di dicembre 2020 la coordinatrice di Sfera onlus è stata impegnata nella realizzazione di attività laboratoriali, da remoto, a nome dell'Associazione Sfera onlus, presso il Liceo Scientifico Statale Leonardo di Brescia, in 19 classi del biennio.

Tali attività si sono inserite all'interno della didattica dell'Educazione Civica, materia curriculare che è stata reintrodotta quest'anno, ed in particolare nell'ambito dell'Educazione al volontariato e alla cittadinanza attiva, per questo gli studenti sono stati valutati a conclusione del laboratorio.

I laboratori didattici affrontano i temi dell'immigrazione e della cooperazione allo sviluppo: si è avuto modo di unire le questioni migratorie con l'importanza di costruire progetti di sviluppo nei paesi più svantaggiati portando l'esempio e l'esperienza di Maison de Paix.

E' stata un'occasione importante per poter avvicinare gli studenti a tali tematiche e coinvolgerli nell'Associazione che, nonostante i limiti della distanza, ha permesso uno scambio ed una crescita reciproci.

Ringraziamo di cuore tutti gli studenti, le studentesse e gli insegnanti coinvolti per la viva partecipazione; i referenti d'Istituto per l'Educazione Civica, il prof. Marco Mason e il prof. Riccardo Colosio, per averci proposto e per il loro supporto e il Dirigente Scolastico, il prof. Massimo Cosentino, per averci offerto questa bella opportunità.

Speriamo di poterla riproporre in futuro.

Chi siamo

S.F.E.R.A. è un’associazione Onlus, con finalità sociale e senza scopo di lucro. È stata fondata nel 2011 a Brescia, dove ancora oggi ha la propria sede principale.

Mons. Franceschetti

L’Associazione S.F.E.R.A. è dedicata alla memoria di Monsignor Gennaro Franceschetti, sacerdote bresciano e poi arcivescovo di Fermo, nelle Marche.

La nostra missione

Realizzare un grande centro polifunzionale in Congo comprendente ambienti per la formazione professionale e per l’accoglienza di donne e bambini.

Sostienici

Una forma concreta e semplice di sostegno a S.F.E.R.A. è la sottoscrizione del 5x1000. La sottoscrizione è facile e non costa nulla al cittadino contribuente.