La storia violenta del Congo

di Alessandro Bertellotti

06/09/2021

Condividiamo un'interessante intervista di Radio Svizzera Italiana a Giacomo Macola, professore associato di Storia e Istituzioni dell’Africa alla Sapienza di Roma e già docente a Cambridge e a Canterbury che a luglio 2021 ha pubblicato il libro: "Una storia violenta. Potere e conflitti nel bacino del Congo (XVIII-XXI secolo)" per Viella Edizioni (di seguito il link al libro: https://www.viella.it/libro/9788833137728...)

Il prof. Macola ripercorre gli ultimi centocinquant’anni di storia di quella che oggi è la Repubblica Democratica del Congo, soffermandosi su fenomeni come quello dei signori della guerra e il saccheggio delle risorse naturali che hanno reso questo territorio preda della violenza politica.

Di seguito il link all'intervista:

Chi siamo

S.F.E.R.A. è un’associazione Onlus, con finalità sociale e senza scopo di lucro. È stata fondata nel 2011 a Brescia, dove ancora oggi ha la propria sede principale.

Mons. Franceschetti

L’Associazione S.F.E.R.A. è dedicata alla memoria di Monsignor Gennaro Franceschetti, sacerdote bresciano e poi arcivescovo di Fermo, nelle Marche.

La nostra missione

Realizzare un grande centro polifunzionale in Congo comprendente ambienti per la formazione professionale e per l’accoglienza di donne e bambini.

Sostienici

Una forma concreta e semplice di sostegno a S.F.E.R.A. è la sottoscrizione del 5x1000. La sottoscrizione è facile e non costa nulla al cittadino contribuente.